Progettazione e gestione di eventi in sicurezza

“Pillola” circolare “Gabrielli” del 07/06/2017

Il capo della Polizia Franco Gabrielli con la circolare del Giugno 2017 ha posto una pietra miliare nella normativa finalizzata a garantire l’incolumità delle persone, l’ordine e la sicurezza pubblica nelle manifestazioni ed eventi con affollamento svolte in luoghi pubblici.

Nei suoi buoni e condivisibili propositi, ha imposto però un notevole cambiamento nella iniziativa e capacità progettuale, di coloro che sono coinvolti nella progettazione e nella gestione degli eventi (Organizzatori, Enti locali, Pro Loco, Associazioni di Categoria, Professionisti della Security, Istituti di Vigilanza e operatori della sicurezza e del primo soccorso), ma anche nelle competenze di è chiamato a valutare le proposte (Prefetture).

Il cambiamento imposto si è tradotto in difficoltà spesso insormontabili da parte di chi da sempre ha realizzato iniziative ludiche gastronomiche, politiche e culturali, per mancanza di competenze nella predisposizione di piani di security prima ancora che per il costo economico delle misure minime di security e di safety da adottare.

Il CeSIntES ha voluto progettare una “pillola” di security, finalizzata a fornire strumenti e metodologie progettuali ed applicative per la progettazione e la valutazione dei piani di Security, dall’individuazione e studio del contesto all’individuazione ed il coordinamento delle misure e delle risorse coinvolte.

Il corso è strutturato su 24 ore di didattica in presenza, che si svolgeranno per la sua prima edizione a Roma presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nelle seguenti giornate.

BROCHURE_PILLOLE SECURITY_GABRIELLI

DOMANDA DI AMMISSIONE_FORMAZIONE IN PILLOLE_GABRIELLI

I commenti sono chiusi.