Corsi universitari per la qualificazione e certificazione professionale
Professionista della Security – 2024
ANNO XI – AULA XXI – NOVEMBRE 2024
CONFORMI A: UNI 10459:2017, D.M. 269 2010 e S.M.I., UNI 10891:2000 e S.M.I
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
info@cesintes.it – tel +39 0672592211
»»» Scarica PDF «««
Nuova aula didattica del Corso per “Professionista della Security” per a.a. 2024/2025
Cambia il mondo, imperversa la digitalizzazione, evolve e cresce di pari passo l’esigenza di Security da parte delle Organizzazioni siano esse pubbliche che private.
Una security che deve evolvere di pari passo alle esigenze di contesto, con professionisti che devono accompagnare e governare questa evoluzione.
Evolvono e cambiano le minacce, da quelle “tradizionali”, a quelle correlate all’innovazione tecnologica, imponendoci di ragionare su nuovi processi e contemplare una cyber security sempre più evoluta, che deve necessariamente essere approcciata in modo integrato valutandone aspetti fisici, operativi, economici, psicologici e sociologici.
Fondamentale pertanto la “buona” governance tanto pubblica quanto aziendale, il possedere progettualità, capacità e competenze di risk management, per prevenire e gestire situazioni di rischio e per rendere le Organizzazioni resilienti.
I nostri Corsi si rivolgono a tutti coloro che devono analizzare, comprendere e gestire il rischio di Security in Organizzazioni pubbliche come private, per supportarle nella tutela del proprio patrimonio, tangibile ed intangibile, fatto di cose, informazioni e persone.
Costruiamo Professionisti della Security, una figura professionale in continua evoluzione, per complessità operativa, per la continua mutazione di scenari e vulnerabilità, per la compliance normativa a requisiti sempre più cogenti e gravosi per le organizzazioni, e per la certificazione professionale dei propri requisiti, sempre più richiesta in diversi contesti.
Diamo basi metodologiche, strumenti, conoscenze e competenze che permettano ai Professionisti della Security di operare in qualsiasi contesto organizzativo, ed avviare un proprio percorso di certificazione professionale.
LA DIDATTICA SI SVILUPPA INTORNO AI SEGUENTI CARDINI
- Metodologia e strumenti per la gestione del rischio
- Costruzione degli scenari di riferimento delle minacce e delle misure di contrasto
- Programmazione e governance della funzione security
- Sicurezza delle informazioni e diritto della sicurezza
- Approccio organizzativo e sociale per le risposte operative ai rischi di security
LA FACULTY DEI CORSI È COMPOSTA DAI SEGUENTI DOCENTI, PROFESSIONISTI ED ESPERTI
G. Accardi, G. Andrei; I. Corradini; G. D’ Alascio; R. De Sortis; F. Di Maio; F. Farina; A. L. Fazzari; L. Franchina; S. Giupponi; E. Jannotti; A.M. Manfredini; G. Mastromattei; A. Marino; M. Marrocco; A. Mattia; G. Me; S. Moi; P. Pelargonio; D. Toselli; D. Vozza.
LA DURATA DEI CORSI
I corsi hanno una durata di circa 140 ore distribuite su 3 mesi di didattica con 12 ore settimanali il venerdì (09:00 – 18:00) ed il sabato (09:00 – 13:00) in modalità alternata presenza/distanza (circa 40/60%).
IL TITOLO DI ACCESSO RICHIESTO
Diploma di istruzione secondaria superiore (quinquennale), o titolo superiore, per il Corso di Formazione; Laurea triennale, o titolo superiore, per il Corso di Perfezionamento.
LE QUOTE DI ISCRIZIONE
- € 3.200,00 per il Corso di Formazione
- € 3.800,00 per il Corso di Perfezionamento
AGEVOLAZIONI PREVISTE
- gruppi provenienti da una stessa Organizzazione; dipendenti o associati delle aziende convenzionate; Aziende che hanno già formato loro dipendenti presso i nostri corsi (fino al 25% di riduzione della quota di iscrizione);
- “giovani” neolaureati meritevoli in cerca di prima occupazione, solo per il Corso di Perfezionamento (fino al 40% di riduzione della quota di iscrizione).
AVVIO AL LAVORO IN SECURITY: TIROCINI PER NEOLAUREATI
Verranno ospitate aziende che vorranno presentare le proprie posizioni professionali aperte in ambito Security
PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO COMPILARE LA RICHIESTA ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2024
PER TUTTI AL LINK
E
PER CHI VUOLE ICRIVERSI COME DIPLOMATO ANCHE AL LINK AL LINK
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/aS_A_0_1.jsp?postlauream=25
PER CHI VUOLE ICRIVERSI COME LAUREATO ANCHE AL LINK AL LINK
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/aS_A_0_1.jsp?postlauream=6